Enti locali a Roma col ministro Lezzi per la programmazione dei Fondi Europei 2021-2027

Avviata con un incontro nella sala verde di Palazzo Chigi la Cabina di regia del Governo con Regioni e Comuni. L’incontro dedicato alla programmazione 2021-2027 dei fondi europei ha visto la partecipazione di vari esponenti degli enti locali.

Il ministro per il Sud Barbara Lezzi ha presieduto l’incontro “un inizio di negoziato impegnativo ha detto” aggiungendo all’uscita l’esito di questa prima riunione “abbiamo perfezionato emendamenti da portare in Commissione Europea”.

Al termine della riunione si è espresso in termini positivi anche il sindaco di Bari e rappresentante dell’Anci nazionale Antonio Decaro che con il governo asupica di “gestire meglio le politiche a favore delle città metropolitane, di quelle medie e dei piccoli comuni”.

L’associazione dei comuni resta però ancora sulle barricate per quanto riguarda i Bandi Periferie. Nelle prossime ore infatti l’Anci incontrerà il governo per cercare di sciogliere i nodi.

Per le province parla il rappresentante lucano Nicola Valluzzi, vicepresidente nazionale dell’UPI che ha portato sul tavolo della prossima programmazione dei Fondi le emergenze rappresentante dalle infrastrutture dagli Istituti scolastici alle strade provinciali.

Share Button