- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Twitter. “La Brevità come strategia di Scrittura”, un concorso scolastico ad Altamura (BA)

Al via la quinta edizione del concorso internazionale di scrittura creativa “La brevità come strategia di scrittura. La creatività in 140 caratteri: Twitter”. Il tema prescelto per l’edizione di quest’anno, 2018, è “Metamorfosi”.

L’idea di fondo del concorso promosso dal Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura, è quella di promuovere tra i giovani una riflessione consapevole sui meccanismi della lingua e del bello scrivere attraverso i social network, ed in particolare Twitter, il quale, attraverso la scelta di limitare il numero dei caratteri consentiti per ciascun post, invita implicitamente gli utenti a meditare sul contenuto del messaggio da veicolare oltre che sulla forma, che deve essere breve ed efficace.

I partecipanti potranno interpretare la traccia suggerita dal tema di quest’anno nella maniera più congeniale rispetto alla propria ispirazione ed alla propria fantasia e parlare, per esempio, dei mutamenti in atto nella nostra società a tutti i livelli oppure, semplicemente, riflettere sul senso della vita e della realtà. Gli innumerevoli spunti suggeriti dall’argomento si arricchiscono di fitte trame letterarie che riconducono, tra gli altri autori, ad Ovidio, ad Apuleio e a Kafka. La competizione è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado d’Italia e agli studenti delle scuole superiori d’Europa e prevede l’invio entro il 26 marzo 2018 all’account Twitter del concorso, @in_breve, di un solo Tweet per ciascun partecipante.

Il testo potrà essere composto in italiano o in inglese e ciascun partecipante concorrerà per una delle rispettive sezioni, a seconda della lingua prescelta e non della provenienza geografica della scuola. In pratica, anche studenti italiani potranno concorrere per la sezione in lingua inglese ed anche studenti stranieri potranno concorrere per la sezione in italiano.

Una sezione speciale è prevista per gli studenti della scuola che organizza il concorso, il Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura, i quali, scegliendo a propria discrezione la lingua nella quale inviare il proprio Tweet, italiano o inglese, gareggeranno tra loro per l’attribuzione di un premio speciale e non potranno partecipare alle due sezioni ordinarie della competizione.

Share Button