Giampiero Maruggi è il nuovo presidente della commissione regionale Abi Basilicata

Giampiero Maruggi, “responsabile Area territoriale privati 3 della Banca Popolare di Bari, è il nuovo presidente della Commissione regionale Abi Basilicata per il prossimo biennio”.

La nomina – secondo quanto reso noto in un comunicato – è stata deliberata dal Comitato esecutivo dell’Associazione bancaria italiana.

Nel comunicato è anche specificato che “la struttura del mondo bancario lucano” conta su “28 banche attive sul territorio, di cui tre con sede nella regione; un totale di 228 sportelli che servono 87 comuni; 300 Atm (sportelli bancomat) sparsi sul territorio e 15.245 pos e lo 0,5% di lavoratori bancari rispetto al totale nazionale che ha toccato 300 mila unità”.

Maruggi, “riunendo la Commissione regionale per fare il punto della situazione creditizia sul territorio e rilanciare il programma operativo di Abi Basilicata”, ha evidenziato la “necessità di proseguire con forza sulla strada della piena collaborazione con le Istituzioni locali per superare le criticità che caratterizzano – come nel resto d’Italia – il sistema economico e produttivo lucano. Soprattutto in un momento in cui si intravedono concreti segnali di ripresa sul fronte delle attività industriali come l’estrattivo o le costruzioni”. Una prima occasione di dialogo a largo raggio – ha ricordato Maruggi – sarà la tappa del prossimo 28 novembre a Potenza del ‘Road Show’ del Fondo di Garanzia Pmi sui territori per confrontarsi sull’operatività di questo strumento, sull’utilizzo da parte degli intermediari e sul ruolo di supporto al mondo creditizio”.

Share Button