I programmi dell’agenzia del demanio per la rigenerazione degli immobili pubblici di Puglia e Basilicata

Valorizzazione e riuso: sono state queste le parole chiave della conferenza organizzata dall’Agenzia del Demanio a Bari, nella Sala consigliare della Città Metropolitana. Al tavolo di discussione presente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Nel corso della conferenza dal titolo “Rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico: nuove opportunità di sviluppo ed esperienze a confronto”, il Direttore Generale dell’Agenzia del demanio Roberto Raggi e i sindaci dei capoluoghi prinicpali di Puglia e Basilicata, hanno illustrato alcune iniziative attraverso cui gli immobili pubblici sono protagonisti di processi di rigenerazione urbana e di sviluppo economicom sociale, culturale per il territorio.

Durante l’incontro è stato ricordato il ruolo di supporto che l’Agenzia del Demanio offre agli enti locali mettando a disposizione le conoscenze tecniche e gli strumenti normativi a disposizione per semplificare ed accellelare le operazioni di sviluppo immobiliare e tutti i canali di partecipazione e dialogo che l’Agenzia ha aperto negli ultimi anni.

Un ruolo di supporto che si concretizza anche grazie a iniziative su scala nazionale come ad esempio i progetti a rete “Valore Paese-Fari e Cammini e Percorsi”che puntanop al recupero e riuso delle strutture costiere e dei beni situati su itinerari turistici e religiosi.

Share Button