Tuttoscuola: mancano prof. di matematica, sono 3800 i posti liberi

Mancano docenti di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado.

Dopo i recenti trasferimenti per il 2017-18 sono rimasti vacanti e disponibili 3.817 posti della classe di concorso A028 per l’insegnamento di matematica e scienze. Secondo un’elaborazione di Tuttoscuola su dati Miur, quasi 2.500 di quei posti si trovano nelle regioni settentrionali, con la Lombardia che da sola registra un vuoto di 1.072 posti.

“Nei prossimi giorni sono previste le nomine in ruolo, ma per quella classe di concorso non ci sarà un numero sufficiente di docenti per ricoprire tutti quei posti rimasti liberi”, riferisce una nota. Gli Uffici scolastici regionali dovranno attingere insegnanti per metà dalle graduatorie di merito del concorso 2016 e per la seconda metà dalle cosiddette graduatorie ad esaurimento.

“In queste ultime, ormai svuotate da tempo, non vi sono ormai iscritti da nominare; non va meglio nelle graduatorie del concorso – spiega Tuttoscuola – dove è disponibile un numero esiguo di iscritti neo-vincitori da poter nominare. Per supplire alla carenza di docenti di matematica il concorso aveva messo in palio 4.056 posti; ma, nonostante quella considerevole quantità, avevano presentato domanda soltanto 4.529 candidati per un rapporto di probabilità di vincita quasi completo”.

Share Button