Lavoro: a Matera e a Policoro la ‘Settimana della sicurezza’

Buone pratiche di prevenzione e gestione, aspetti normativi e formativi in tema di rischi sui luoghi di lavoro saranno al centro degli eventi che si terranno dal 9 all’11 novembre, a Matera e a Policoro, in occasione della “Settimana della sicurezza sul lavoro”.

L’iniziativa, illustrata oggi ai giornalisti dal prefetto, Antonella Bellomo, è stata promossa dall’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali in collaborazione con istituzioni, enti locali e ordini professionali: “La promozione della cultura della prevenzione – ha detto il prefetto – è la condizione per ridurre i rischi di incidenti sui luoghi di lavoro, coinvolgendo associazioni professionali, gli enti preposti al controllo e il mondo della scuola”.

Quest’anno è stata realizzata anche una pubblicazione sulle “Politiche di prevenzione a otto anni dal decreto legislativo 81/2008” che riporta dati e aspetti normativi su quanto attuato sul territorio. Il prefetto, inoltre, ha annunciato la firma nei prossimi giorni di un protocollo di intesa con gli enti locali in materia di “grandi eventi” (megaconcerti, capodanno Rai).

L’iniziativa fa seguito al lavoro svolto lo scorso anno in materia di grandi eventi non compresi nelle azioni della commissione pubblico spettacolo.

Share Button