- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

In Puglia, forum sul rating di legalità, uno strumento per aumentare la competitività d’impresa

Non esistono solo ristoranti e chef stellati, adesso anche le imprese possono ottenere da una a tre stelle, diventando più competitive sul territorio. Attraverso il rating di legalità è infatti possibile per le imprese ottenere le stelle, che assicurano una maggiore crescita.

Solo in Puglia ci sono 263 imprese stellate, 124 solo a Bari e provincia, 41 nella provincia di Lecce, 28 nella Bat, 27 a Taranto e provincia, ed ancora 20 a Brindisi e 22 nella provincia di Foggia.

Il Sistema delle piccole medie e imprese rappresenta il 90% del tessuto produttivo del territorio pugliese e, proprio in virtù di questo, diventa di fondamentale importanza raggiungere un livello di crescita tale che possa permettere una maggiore competetitivà su tutto il territorio, per continuare a crescere.

Solo nel primo semestre dell’anno è stato registrato un incremento del 45%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, delle richieste per ottenere la certificazione e quindi la stella. Ma accanto a questo, c’è stato anche un incremento del 4,4% nel numero dei dinieghi da parte dell’Anac, autorità che si occupa di controllare i requisiti. Ottenere la prima stella può essere relativamente semplice, occorre infatti possedere i requisiti minimi, ovvero un fatturato di due milioni di euro all’anno e l’iscrizione al registro delle imprese almeno da due anni, ma per ottenere due o tre stelle è necessario aumentare la propria trasparenza.

Trovare un punto di equilibrio tra il rating d’impresa e il rating di legalità. Questo l’obiettivo dell’Autorita nazionale anticorruzione, illustrato via Skype da Michele Corradino, numero due dell’Anac, durante il forum , organizzato da Aniem Puglia, che si è svolto a Bari. Ormai il rating di legalità rappresenta una certificazione che sta dando alle imprese un feedback positivo in termini di competitività e di trasparenza, che sono i meccanismi messi in moto a tutti i livelli di mercato del lavoro e che permettono alle imprese di ottenere e raggiungere grandi risultati attraverso un percorso di legalità.

Share Button