- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Tempa Rossa. Incontro tra Regione Basilicata e CGIL salva lavoratori in scadenza contrattuale

Dopo la protesta di stamane sul cantiere Total di Tempa Rossa, incontro in Regione Basilicata tra il presidente Pittella ed il sindacato Cgil, nelle figure del segretario generale Summa e del responsabile Val d’Agri Esposito.

Quest’ultimo, intervenuto ai nostri microfoni, ha reso noto il rinnovo per i 70 lavoratori in scadenza contrattuale e la convocazione di un prossimo tavolo tra le parti interessate.

“Adesso continueremo a verificare che tutte le questioni che attengono i diritti dei lavoratori, dal ripristino delle condizioni igieniche necessarie alla sicurezza sul luogo di lavoro, al rispetto dei contratti, siano realmente garantite – ha affermato Esposito. C’è bisogno di fare un’analisi puntuale della situazione – ha aggiunto – verificando in primis le professionalità necessarie e l’offerta delle stesse che è presente sul territorio. Questo è possibile solo se l’azienda impara ad ascoltare anche lavoratori e corpi intermedi, garantendo in questo modo il rispetto dei diritti dei lavoratori ed il riconoscimento dei loro profili professionali. Non è un pericolo scampato – ha concluso il membro della Segreteria Cgil Basilicata – bisogna mantenere alta la soglia d’attenzione e verificare le azioni che l’azienda intenderà intraprendere.”

L’intervista a Vincenzo Esposito (Segreteria Cgil Basilicata)

Share Button