ANCI. Erogato il fondo di solidarietà comunale

ANCI“Il ministero dell’Interno ha comunicato con una nota che è stato finalmente erogato il Fondo di Solidarietà comunale 2015, nella misura del 94,3% della spettanza annuale”.

Lo rende noto il presidente dell’Anci Basilicata che nei mesi scorsi aveva più volte sollecitato il provvedimento e nei giorni scorsi aveva appositamente incontrato a Roma il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra. “Il pagamento – precisa la nota del ministero – sarà consultabile sul sito web della direzione centrale nei prossimi giorni’’.

L’erogazione arriva a seguito del forte impegno dell’Anci, che a questo proposito aveva già più volte sollecitato il Governo alla rapida erogazione di queste spettanze a favore dei Comuni – anche alla luce delle pressanti esigenze di liquidità che ormai riguardano la maggioranza dei Comuni italiani – trovando la collaborazione delle Amministrazioni coinvolte nell’iter del provvedimento. Un’altra richiesta dell’Associazione recepita dal dl 78 prevede inoltre che dal prossimo anno l’erogazione sarà avviata già a partire dal primo trimestre dell’anno.

Share Button