Policoro. Il Comune pubblica il “Bando Eventi 2015”. Padula: programmazione e qualità

policoroPOLICORO – E’ stato pubblicato il 9 marzo scorso il “Bando Eventi 2015”, che per il terzo anno consecutivo mette a disposizione delle somme per la realizzazione di eventi nella cittadina ionica.

Così come spiega l’Assessore al Turismo Massimiliano Padula: “lo strumento del Bando Eventi ha portato grandi risultati in questi due anni, tra cui l’obbligo della programmazione per chi vuole fare manifestazioni a Policoro. Infatti, in questa maniera siamo in grado di iniziare la stagione estiva presentando già la programmazione sin da metà maggio in concomitanza con la Festa Patronale. Oltre a questo obiettivo, nella sostanza i criteri adoperati in questi anni hanno fatto in modo di indirizzare gli eventi sempre più verso la promozione territoriale ed hanno permesso il miglioramento in sé della qualità delle manifestazioni. Alla base c’è sempre la grande vivacità anche associativa che è presente in Città e ci permette di rendere completa la nostra offerta turistica.” Ci sono alcune novità quest’anno come percorso naturale delle precedenti due edizioni, infatti per alcune manifestazioni vincitrici degli anni passati, si procederà alla sottoscrizione di specifici protocolli d’intesa. Non è prevista la divisione tra eventi di promozione e territoriali, mentre restano a disposizione le strutture e altre disponibilità materiali. Rimango anche le due scadenze, il 16 aprile per la candidatura dei progetti a finanziamento e 10 maggio per l’inserimento nel cartellone estivo.

“E’ un passaggio naturale sul percorso intrapreso nel 2013 con il Bando Eventi e che porta con sé meriti sul campo che oggi ci permettono di avere un rapporto diretto nell’organizzazione.” -continua Padula- ”il Bando Eventi rappresenta una buona pratica ormai consolidata nella nostra programmazione e che ne rappresenta una delle leve” – conclude l’Assessore Padula-”Siamo convinti che l’insieme delle iniziative e delle diverse azioni messe in campo dall’Amministrazione sulle diverse tematiche turistiche, ci permetteranno di raggiungere il nostro obiettivo, quello di essere una “destinazione turistica” insieme a tutto il Metapontino e a Matera e su questo siamo molto ottimisti”. L’avviso pubblico è scaricabile dal portale ufficiale del Comune: www.policoro.gov.it