A Miglionico il convegno “Nuove tecnologie per la promozione del patrimonio culturale”

Convegno Patrimonio Culturale - MiglionicoMIGLIONICO – Valorizzare l’identità dei territori utilizzando gli strumenti dell’innovazione tecnologica per costruire una proposta turistica integrata e di eccellenza. Questo il tema di un convegno, svolto il 22 dicembre 2014 nella sala conferenze del Castello del Malconsiglio di Miglionico.

L’evento ha rappresentato il momento conclusivo di presentazione dei risultati del bando pubblico “Nuove Tecnologie per la Promozione del Patrimonio Culturale”, emanato dal GAL Bradanica nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Regione Basilicata 2007/2013.

È stato presentato il progetto realizzato da un gruppo d’imprese con capofila la Società Cooperativa “Giubileo 2000” di sperimentazione dell’applicazione delle nuove tecnologie per la promozione dei beni culturali e turistici, che ha portato alla realizzazione di un’ APP multimediale per la fruizione su dispositivi mobili dell’offerta turistica dei comuni appartenenti all’area del GAL Bradanica (Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico).

Partendo da un’azione pilota nella collina materana, la Cooperativa “Giubileo 2000” ed il GAL Bradanica hanno mirato ad aprire, attraverso il convegno, un momento di riflessione e di confronto, anche in vista della nuova programmazione 2014-2020, con l’Assessorato allo Sviluppo Rurale sulle nuove modalità di fruizione e promo-commercializzazione del patrimonio culturale e sulle potenzialità del turismo in Basilicata con particolare riferimento a quello rurale e dell’esperienza.

Aumentare l’attrattività dei luoghi e delineare attraverso tecnologie avanzate e nuovi canali di comunicazione una proposta turistica accattivante e di qualità ma anche rafforzare i legami tra i diversi Comuni della Basilicata per una visione unitaria ed in rete, grazie allo slancio connesso all’opportunità Matera 2019 per tutto il territorio lucano.

Nel corso della serata è stato presentato il video “Matera… Land of experience”, prodotto da BasiliCiak, con l’attrice Maria Console per la regia di Giuseppe Marco Albano. Il filmato propone una sintesi delle proposte turistiche della Basilicata con un approccio particolarmente fresco e giovanile.

L’approfondimento di TRM h24

Share Button