Muro Lucano rafforza gli scambi con la città tedesca di Karlsfeld

Cena Muro LucanoMURO LUCANO – L’unione fa la forza. Lo sanno bene i sindaci di Muro Lucano, Gerardo Mariani, ed il primo cittadino di Karlsfeld (Germania) Stefan Kolbe.

In occasione di una cena consumatasi nella città di San Gerardo Maiella alla presenza dei due sindaci e di esponenti del comitato accoglienza murese e tedesco, è stato stretto un patto che si rivelerà utile per la crescita delle due comunità.

Sono stati concordati una serie di interscambi di natura economica, culturale, sportiva e scolastica che rafforzano il gemellaggio tra i due comuni, sancito nel 2011 grazie anche alla presenza di una folta comunità murese nella cittadina tedesca. Nello specifico, alcuni alunni del liceo scientifico di Muro Lucano – c’è l’intesa tra i due Presidi – saranno ospiti a Karsfled per un periodo di formazione e così avverrà per gli studenti tedeschi. Stesso discorso per lo sport: previsti stage calcistici in entrambe le strutture visto il placet delle società.

Ovviamente i prodotti tipici muresi trovano spazio nel patto dei due sindaci. Già lo scorso luglio – grazie anche all’impegno del nuovo Presidente del Comitato di Muro Lucano, Pasqualina Lamorte – alcuni ragazzi muresi si sono recati a Karlfsfeld per proporre le prelibatezze locali. Il tutto si ripeterà ovviamente, in linea con un programma già definito. In Germania le delegazioni muresi hanno sempre trovato una grande accoglienza grazie al comitato tedesco e quello murese di Karlsfeld che hanno curato nel dettaglio il soggiorno. Sarà così anche in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gerardo che si terranno a Karlsfeld il 19 ottobre e a febbraio per la consueta festa di carnevale. Una delegazione tedesca invece sarà a Muro Lucano nel mese di maggio per un tour della Basilicata e poi 8 e 9 agosto prossimi per la festa del gemellaggio a base di prodotti tipici bavaresi. Il dialogo tra le due città però continua: è in divenire la possibilità per alcuni ragazzi di effettuare uno stage al Comune di Karlsfeld e lo stesso sarà per i giovani tedeschi che a Muro Lucano troveranno aperte le porte della casa comunale. Nel segno di un’attenta accoglienza, di una comune crescita e di reciproca stima, il patto di gemellaggio tra Muro Lucano e Karlsfeld è sempre più forte.

Share Button