Sviluppo sostenibile in Valbasento. Incontro in Regione coordinato dall’assessore Ottati

Michele Ottati - Assessore Regionale AgricolturaPOTENZA – Le proposte per lo sviluppo sostenibile dell’area della Valbasento sono state al centro di una riunione del tavolo di concertazione, coordinato dall’assessore regionale all’agricoltura, Michele Ottati.

”In particolare – ha spiegato in una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale l’assessore Ottati – abbiamo discusso delle questioni legate all’inserimento dei terreni inquinati nelle attività di bonifica e delle modalità di risarcimento delle imprese agricole interessate. Abbiamo voluto confrontarci con le associazioni degli agricoltori e degli allevatori per capire in che modo riportare nel tavolo di concertazione su Pisticci Valbasento le richieste e gli interessi delle aziende agricole ormai improduttive”.

”Abbiamo anche discusso – ha concluso Ottati – di come riconvertire alla green economy questi terreni. L’esasperazione delle aziende è a noi chiara, è nostro compito ora di procedere alla programmazione delle attività di bonifica e di progettazione degli interventi, facendo ricorso alle risorse disponibili per questo tipo di attività”. La prossima riunione del tavolo si svolgerà all’inizio di settembre.

Share Button