Il leader dei Green Day è in Basilicata a Viggiano nel paese dei suoi avi

Detto fatto: Billie Joe Armstrong, il leader dei Green Day, è arrivato a Viggiano, il paese dal quale i suoi avi, Pietro Marsicano, classe 1831 e sua moglie Teresa Nigro, emigrarono nella seconda metà dell’800 e arrivarono in California, a Berkeley, dove si stabilirono.

Il loro primo figlio Andrew Marsicano ebbe una figlia, Frances, che dette alla luce Andrew Marsicano Armstrong, padre di Billie. Un legame che l’artista sente molto forte tanto che, dallo scorso mese di febbraio, appena scoperto che le sue radici erano lucane ha cominciato a intrattenere contatti con il sindaco Amedeo Cicala che ha invitato Billie e la sua famiglia nella terra dell’arpa e della Madonna Nera.

In una visita, con moglie e due amici, che sarebbe dovuta rimanere segreta almeno fino al conferimento della cittadinanza onoraria. Ma il tam tam dei fans sulla rete e lo stesso Billie che non ha resistito a pubblicare immagini che si riferissero al suo viaggio hanno portato a Viggiano centinaia di persone, e un affetto al quale lui non si è sottratto, abbracciando anche i discendenti della famiglia Nigro-Marsicano che lo hanno atteso nella casa che fu dei bisnonni.

Share Button