Dodi Battaglia a Matera. Conferito ufficialmente il diploma honoris causa dal Conservatorio musicale

Nel corso di una cerimonia ufficiale è stato conferito a Dodi Battaglia, lo storico chitarrista dei Pooh il diploma accademico honoris causa di secondo livello in “Chitarra elettrica” dal Conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera.

Per la prima volta un artista italiano riceve il riconoscimento per la propria attività come musicista. Alla cerimonia ufficiale presenti tra le altre autorità locali, anche il Rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio, il presidente dell’Istituto Arnaldo Greca, e il Direttore del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” Piero Romano che insieme al Consiglio accademico hanno conferito la benemerenza all’artista che ha tenuto una lectio magistralis in forma di racconto musicale, con l’ausilio del critico musicale de “il Mattino” Federico Vacalebre.

Nel corso della serata Dodi Battaglia ha avuto parole di elogio per l’accoglienza riservata dalla cittadinanza in questi giorni di permanenza a Matera e per la lungimiranza e intraprendenza dell’Istituzione musicale della Capitale Europea della Cultura nel 2019 anche per l’annuncio del direttore Romano della prossima istituzione di un dipartimento di musica Pop.

Nel corso della serata il caloroso pubblico ha ascoltato e partecipato al miniconcerto del chitarrista e cantante, che ha raccontato in un viaggio musicale di 50 anni i grandi successi con i Pooh e i propri progetti da solista.

Su TRM Art, al canale 602 del digitale terrestre in Basilicata, in streaming sul sito TRMart.it e sulle APP per dispositivi mobile TRMtv, sarà dedicato uno speciale alla serata materana, con estratti delle canzoni e una lunga intervista che Dodi Battaglia ha concesso al nostro canale tematico. Nei prossimi giorni renderemo noti gli orari di programmazione.

Share Button