A Matera Enrico Rava con Basilijazz Ensamble

L’icona del jazz italiano Enrico Rava in concerto a Matera con quattro giovani musicisti del UD, riuniti sotto il nome di Basilijazz Ensamble.

L’evento, promosso dalle associazioni Camerata delle Arti e Gigli e Gigliastri, fa parte della rassegna “Tempo di Lirica e non solo…” ed è stato prodotto artisticamente dal contrabbassista lucano Giuseppe Venezia che ha messo insieme la band per l’occasione.

“Volevo rendere omaggio alla musica del grande Miles Davis, ma la sua produzione è cosi vasta e differente che mi sono concertato su un periodo in particolare, quello che va dal 1955 al 1961, periodo che vede Miles dividere la front line con un gigante del sassofono; John Coltrane” racconta Venezia reduce da un tour negli Usa dove ha presentato il lavoro discografico col trombettista americano Benny Benach.

Il Basilijazz Ensemble ha reso quindi omaggio a questi uomini straordinari suonando ed interpretando la loro musica di quegli anni con un personale punto di vista su tutta l’opera. La partecipazione straordinaria del trombettista Enrico Rava ha reso ancora più accattivante la serata.

Con lui, sul palco Attilio Troiano al sax tenore, Bruno Montrone al pianoforte, Elio Coppola alla batteria oltre che all’ideatore del progetto, il contrabbassista Giuseppe Venezia.

Share Button