- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Musica, a Matera un concorso dedicato a Gesualdo da Venosa

Con l’obiettivo di favorire la riscoperta e la valorizzazione dell’opera del madrigalista lucano Carlo Gesualdo da Venosa, in relazione ai programmi di promozione legati a Matera capitale europea della cultura per il 2019, il Laboratorio arte musica e spettacolo (Lams) di Matera ha promosso un concorso internazionale rivolto a compositori italiani e stranieri.

Conferenza stampa di Giovanni Pompeo con la dirigente regionale Minardi

Conferenza stampa di Giovanni Pompeo con la dirigente regionale Minardi

L’iniziativa, denominata “Gesualdo Reloaded-Matera 2019”, è stata presentata ai giornalisti dal direttore artistico, Giovanni Pompeo, e dalla dirigente Sistemi Turistici e Culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi.

Il tema del concorso è libero, con la possibilità di inviare una o più partiture ispirate al celebre compositore venosino, ma anche alla storia di Matera.

I vincitori riceveranno premi in denaro e le loro opere saranno eseguite nel 2017 per la stagione dei concerti del Lams; al primo classificato anche la commissione di un brano ispirato a Gesualdo per orchestra da camera e la pubblicazione, al secondo la commissione sempre di un brano ispirato a Gesualdo per quartetto d’archi.

Possibilità di iscriversi entro il 28 novembre, il 18 dicembre invece si terrà l’evento finale.

Share Button