Pignola attraverso Percorsi DiVersi: 24 e 25 agosto di musica e poesia

manifesto_PercorsiDiversiPignola attraverso “Percorsi diVersi”. E’ pronta a partire, alla sua prima edizione, la rassegna musicale denominata “Percorsi DiVersi, Percorsi di Versi.” Poesia e musica, in una sola grande occasione, lungo un’intensa due giorni dedicata al poeta e performer Francesco Albano alias Yzu Selly, prematuramente scomparso nel 2011.

Un evento davvero sentito, organizzato da La Compagnia della Varroccia e fortemente voluto sia dalla stessa associazione che dalla famiglia di Yzu Selly.

La rassegna si terrà da domani 24 e proseguirà il 25 agosto 2013. Si partirà già nel pomeriggio del 24 con la presentazione ufficiale, il reading e alcune piccole brevi incursioni sonore. Gli artisti si esibiranno nel suggestivo scenario del parco lucano e in particolare in quel pezzo di terra e natura che una volta ospitava la Cava Ricci (a circa 4 km da Pignola, in direzione Sellata).

La scelta della location – come sottolineato in un comunicato dagli organizzatori – ha per i pignolesi “un valore simbolico”. E’ grazie alla sua pietra, infatti, che si devono i noti portali, orgoglio della città di Pignola. E così come la pietra grezza viene lavorata, plasmata per dare vita ai preziosi ornamenti dei portali, così anche le parole vengono scelte e raccolte per diventare poesia.

Ospiti d’eccezione per questa prima edizione saranno Renzo Rubino, vincitore del Premio della Critica al Festival di Sanremo 2013 attualmente in tour con il suo primo album “Poppins”, e Daniele Silvestri, oramai affermato cantautore romano, che ha scelto “Percorsi DiVersi” come tappa del tour partito lo scorso 29 giugno.

Loro supporter, in queste due serate, musicisti e performer vicini a Yzu Selly: Calumè, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Damash, Fonomeccanica e Musicamanovella. Allieteranno il dopo-concerto Dj Matte Siffredi e Dj Mr. Brenno. Occasioni musicali e d’intrattenimento con Campayzu (aperitivo in musica) e il dj set Amazing.

Entrambe le serate della rassegna “Percorsi DiVersi” saranno all’insegna dell’eco-sostenibilità. L’associazione infatti ha provveduto all’acquisto di materiale biodegradabile, per rendere “green” il tutto. Il biglietto, unico per entrambe le serate, sarà acquistabile alle casse (fino ad esaurimento posti) e su ticketone (facendo riferimento al concerto di Daniele Silvestri) al costo di 12 euro + diritto di prevendita.

L’intero programma è visibile sul sito www.lacompagniadellavarroccia.com

Share Button