Il “Città dei Sassi Opera Festival”

liricaÈ andato in scena, presso l’auditorium francescano di Cristo Re, a Matera, il primo appuntamento del Città dei Sassi Opera Festival”, giunto alla sua settima edizione.

La rassegna musicale, ideata e sostenuta dal noto baritono materano Enzo Di Matteo, ha aperto l’edizione 2013 con un concerto dedicato a Giuseppe Verdi, artista particolarmente celebrato in questo anno, in occasione del bicentenario della sua nascita.

Le più belle pagine romantiche del musicista italiano sono state affidate all’esecuzione di un nutrito numero di artisti che, nonostante la giovane età, hanno eseguito le arie tratte dalle opere liriche più celebri di Verdi, accompagnate al pianoforte dal M° Giovanni Farina.

Come sempre, infatti, il Città dei Sassi Opera Festival, assecondando le intenzioni del suo ideatore, ha dato spazio ai giovani talenti locali: Cinzia Di Matteo, Maria Laura Iacobellis, Erika Liuzzi, Monica Petrara, Francesca Pipitone.

La serata è stata impreziosita dalla presenza di due cantanti di elevato spessore artistico:
> il mezzosoprano Loriana Castellano, artista pugliese che sta vivendo un momento molto intenso della sua carriera, visto che proprio nelle scorse settimane ha debuttato a San Paolo, in Brasile, come protagonista nel ruolo di Cenerentola di Gioacchino Rossini;

>il tenore Camillo Facchino, anch’egli impegnato in una serie di produzioni teatrali e concerti in italia e all’estero.

Da segnalare, inoltre, la partecipazione straordinaria del giovane talento del pianoforte, Giuseppe Greco, che è intervenuto con un intermezzo pianistico di grande intensità con brani di Listz e Debussy.

Prossimo appuntamento in programma, l’11 maggio nella Cattedrale di Altamura con l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi.

Share Button