- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Inaugurato il Salone del libro di Torino. Puglia protagonista con Zalone

(di Nicole Cascione) – Si è svolta ieri l’inaugurazione del Salone internazionale del libro di Torino, alla presenza del ministro dei beni culturali Dario Franceschini, che ha avanzato numerose proposte per incentivare la lettura in Italia, in particolar modo tra i più piccoli. Tema di quest’anno è “Visioni”, declinato non solo in letteratura, ma anche nella scienza e nelle arti applicate, soprattutto l’architettura. Nella giornata di oggi, invece, protagonisti del mondo culturale: intellettuali, musicisti, attori, giornalisti, esponenti del mondo politico e scrittori saranno al centro di numerose ed interessanti iniziative. Sarà quindi un venerdì ricco di eventi al Salone del Libro.

Appuntamento molto atteso, quello delle 15.00 con con il comico barese Luca Medici, conosciuto come Checco Zalone, che interverrà alla conferenza Nuove visioni cinematografiche. Testimonial della Puglia, regione Ospite della ventinovesima edizione, il comico racconta vizi e virtù della sua terra con il suo inconfondibile stile comico.

Perchè le mafie hanno avuto successo è invece il tema al centro del dibattito in programma alle 17.00 in Sala Rossa, con il ministro della giustizia Andrea Orlando, il magistrato Gian Carlo Caselli e Isaia Sales, politico e saggista.

Alle 21.00, infine, sempre in Sala Rossa, Anna Bonaiuto legge e interpreta la scrittrice Elena Ferrante, diventata un caso internazionale in grado di entusiasmare anche il pubblico americano.

Share Button