Achille Occhetto presenta a Matera il suo libro: La gioiosa macchina da guerra

Achille Occhetto - Leader PCI e PDS

Achille Occhetto – Leader PCI e PDS

MATERA – Venerdì 7 marzo Achille Occhetto presenterà il suo ultimo libro “La Gioiosa Macchina da Guerra” edito da Editori Internazionali Riuniti. L’incontro si terrà presso l’aula consiliare del Palazzo della Provincia di Matera alle ore 18:00.

Con lo storico leader della sinistra italiana discuteranno Felice Tauro, segretario regionale dei Giovani Democratici e Giovanni Caserta, esimio studioso nonché memoria storica della sinistra materana per il riconosciuto impegno e il trascorso nelle fila del P.C.I.

“L’incontro si inserisce in una rassegna” dichiarano gli organizzatori dell’iniziativa “che abbiamo intitolato ‘Ragioni e Passioni della Sinistra” (il secondo appuntamento è il 24 marzo prossimo con il senatore Walter Tocci) e vuole interrogarsi e interrogare su cosa sia rimasto di sinistra in questo Paese e nell’attuale offerta politica nazionale. Per farlo, riavvolgiamo il nastro a quella Svolta della Bolognina che ha segnato indelebilmente la politica italiana, sulla scorta della visione di un innovatore come Achille Occhetto, secondo un progetto di cambiamento della narrazione – ma non dell’impegno sociale e dell’assoluto rigore morale – che è stato in larga parte disatteso e tradito rispetto alla concezione originaria di quello che sarebbe dovuto essere il percorso della sinistra italiana dopo la caduta del muro di Berlino e la crisi dell’U.R.S.S”.

Scopo dell’iniziativa è quello di “iniziare una rilettura delle vicende della politica italiana, che possano preparaci allo sviluppo di una nuova forma per il diffuso sentimento comune di quanti continuano a dirsi e professarsi ‘di sinistra’, o di quanti vogliano semplicemente avere a disposizione uno strumento affidabile ed efficace per il Cambiamento”.

Share Button