Inaugurata a Matera la decima edizione del Women’s Fiction Festival

Women's Fiction Festival

Si è inaugurata ieri a Matera, presso la Fondazione le Monacelle, la decima edizione del Women’s fiction festival, la rassegna di letteratura al femminile, in programma nella città dei Sassi, dal 26 al 29 di Settembre ideata e fondata da Maria Teresa Cascino ed Elizabeth Jennings, rispettivamente Manging Director e Presidente dell’iniziativa.

Circa 160 gli ospiti nazionali e internazionali presenti per il 2013, cifre che non si discostano da quelle dell’edizione precedente, anche rispetto agli eventi in programma: una cinquantina in tutto, tra incontri con il pubblico e attività dedicate agli iscritti al congresso internazionale per scrittori”.

Ieri in particolare, a partire dalle 8 e 15 del mattino, diversi sono stati gli appuntamenti in programma proprio nell’ambito del suddetto Congresso internazionale: qui si è parlato di Podcast, della piattaforma wreaders nata a Matera e ancora, più in generale del digitale come forma di editoria per il futuro.

Non sono mancati momenti più spiccatamente commerciali come quelli che hanno approfondito il ruolo degli agenti ma anche quelli più propriamente artistico letterari in cui hanno avuto spazio autrici emergenti come l’esordiente Giuliana Altamura.

Tecniche di sceneggiatura per romanzi, mercato editoriale inglese, e self publishing saranno, invece, al centro degli appuntamenti di oggi. Domani, penultima giornata del festival, con altri incontri tematici come quello con il medico legale Francesco Introna in attesa della consegna del Premio Baccanti 2013 in programma sempre domani a Casa Cava.

Share Button