Matera. “I Sassi d’Oro”, premio alla carriera per Sandra Milo. Diretta TRM network

La manifestazione culturale “I Sassi d’Oro” in programma sabato sera alle ore 20.00 nella Casa Cava della Città dei Sassi è giunta alla terza edizione con l’obiettivo di “accendere i riflettori sulle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva e premiarne le migliori categorie”.

I Sassi d’Oro (2017)

“La serata” spiegano i promotori in un comunicato “si aprirà con l’attesissimo premio alla carriera all’attrice e conduttrice Sandra Milo. Grande protagonista del cinema italiano degli anni ’60, la Milo ha lavorato con i più grandi registi italiani, esordendo con ‘Il Generale della Rovere’  di Rossellini e prendendo parte ai capolavori di Federico Fellini ‘8 ½’ e ‘Giulietta degli Spiriti’, entrambi decorati con il Nastro d’Argento. Illustri anche gli attori con i quali ha recitato, come Eduardo e Peppino De Filippo, Gassman, Mastroianni, Totò, Belmonte, Tognazzi e Fabrizi. Lunga la sua carriera televisiva alla conduzione di diversi programmi prima in Rai e poi a Mediaset. Nuovamente al cinema in tv e teatro dagli anni 2000, Sandra Milo, non si è più fermata fino al 2010 recitando nel film di Gabriele Salvatores e prendendo parte in tv al reality ‘L’Isola dei Famosi 7’ che l’ha vista arrivata in semifinale”.

Oltre a Sandra Milo, gli organizzatori ricordano che “sono attesi nella Città dei Sassi, Cristiano Malgioglio, le bellissime attrici Euridice Axen e Roberta Mattei, il regista di teatro e di cinema, sceneggiatore e attore, Francesco Apolloni”.

Anche questa edizione de I Sassi d’Oro – che sarà trasmessa in diretta tv e streaming su TRM h24 (sui canali 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata, al 519 di Sky, in streaming su APP ‘TRMTV’, sito trmtv.it e pagina Facebook.com/trmtv) –  premierà diversi mestieri del cinema, dal miglior regista, al miglior regista esordiente, al doppiaggio, assegnando un riconoscimento anche ad una produzione tutta lucana.

Tra le novità di quest’anno ci sarà la nuova conduzione affidata ad Antonio Giuliani. Dal 1996 l’artista si è esibito in numerosi locali e club romani, grazie anche alla popolarità conseguita partecipando a due edizioni del “Seven Show”. Ha lavorato insieme al gruppo del teatro Bagaglino, ed ha partecipato ad alcuni film di Pier Francesco Pingitore. Tra il 2000 e il 2001 ha ottenuto il successo del grande pubblico, grazie alla partecipazione al programma “La sai l’ultima?”. Nel 2006 ha fatto parte del cast della fiction di Canale5 “L’onore e il rispetto” con Gabriel Garko e Giancarlo Giannini, diretta da Salvatore Samperi. Confermata alla conduzione anche Monica Ward, famosa doppiatrice e direttrice di doppiaggio, nota soprattutto per aver prestato la voce al personaggio di Lisa de “I Simpson”.

Madrina di quest’anno, l’attrice Francesca Valtorta. In giuria, Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, la regista Wilma Labate, le attrici Roberta Mattei e Silvia D’Amico e Paride Leporace, giornalista e direttore della Lucania Film Commission.

Share Button