A Matera “I Sassi d’Oro”: formazione per le figure professionali legate al cinema

Sabato serata di gala con Giancarlo Magalli e Rossella Brescia

A Matera, Capitale europea della cultura 2019 e set naturale per produzioni di successo come “Il Vangelo Secondo Matteo”, “The Passion” e “Ben Hur”, grazie al progetto messo in campo con “I Sassi d’Oro”, si stanno formando le figure professionali della filiera cinematografica di domani come rumoristi, doppiatori e titolisti.

La manifestazione, alla quale è legato anche un premio, coinvolge giovani professionalità del Mezzogiorno in un intenso programma di workshop, attività di laboratorio con esperti, in programma da oggi e fino al 7 ottobre. Per i partecipanti è offerta la possibilità di perfezionarsi con stage a Roma, per esempio a Cinecittà.

Di particolare interesse nella prima giornata di formazione è stato il workshop sulla sottotitolazione per gli audiovisivi e con un approfondimento sulle tecniche per le diverse categorie di non udenti. Per gli allievi, che interagiranno e si formeranno su altri temi e settori della produzione e post-produzione cinematografica, è anche una opportunità per conoscere a fondo i diversi aspetti del mondo del cinema e dell’audiovisivo.

“I Sassi d’oro”, giunti alla seconda edizione, sono organizzati da D-hub studios, con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei Basilicata, Agenzia per la Coesione Territoriale e Regione Basilicata.

Nella serata di sabato 7 ottobre, in Casa Cava, si terrà la serata di Gala de “I Sassi d’Oro”, condotta da due volti popolari della tv e dello spettacolo come Giancarlo Magalli e dalla madrina del premio Rossella Brescia. Saranno premiati alcune professionalità coinvolte nella filiera cinematografica e televisiva di produzione e post-produzione.

La scelta dei premiati spetterà a una giuria composta dalla giornalista e critica cinematografica, Irene Bignardi, dalla regista Wilma Labate, dalle attrici Roberta Mattei e Silvia Damico, dal giornalista e direttore della Lucania Film Commission, Paride Leporace.

Share Button