Dal 14 agosto il film “Basilicata coast to coast” nelle sale francesi

Foto: Paride Leporace

Foto: Paride Leporace

POTENZA – Da metà agosto (periodo di alta stagione cinematografica francese), il film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo sarà in programmazione in una cinquantina di sale a Parigi e in altri centri della Francia: l’anteprima della pellicola è stata presentata nell’Istituto italiano di cultura.

Dal 14 agosto, secondo quanto reso noto in un comunicato della Film Commissione diffuso dall’ufficio stampa della giunta regionale lucana, “Basilicata coast to coast” sarà proiettato in cinque sale di Parigi e 35 altre sale.

Successivamente la programmazione proseguirà in altri centri: l’obiettivo è di ottenere la copertura di una cinquantina di sale, “in modo tale da mettere a frutto l’alto potenziale promozionale per la Basilicata di una pellicola che la Regione, con una scelta forte del presidente Vito De Filippo, ha voluto sostenere con una scelta lungimirante all’atto della produzione e che, dopo i positivi ritorni portati dalla diffusione sul mercato nazionale, oggi viene offerta al pubblico transalpino con la speranza di moltiplicarne gli effetti in terra francese”.

Per promuovere il film l’Apt e la Lucana Film Commission hanno organizzato la manifestazione di lancio nei saloni dell’Istituto italiano di cultura a Parigi. L’ambasciatore italiano a Parigi, Giandomenico Magliano, ha spiegato che “e’ la terza volta che vedo ‘Basilicata coast to coast’ ha detto – e lo faccio con molto piacere non solo perché è divertente ma perchè non bisogna trascurare il valore artistico di una pellicola che promuove al meglio il Mezzogiorno del nostro Paese e quindi siamo ben lieti di concorrere alla promozione del film in Francia”.

“E’ sempre un onore – ha spiegato l’amministratore delegato di Total Italia, Thierry Normand – partecipare a dei progetti di eccellenza sia a livello artistico che di valore socio culturale, che nascono in Basilicata: una terra alla quale Total è strettamente legata. L’arrivo in Francia di Basilicata Coast to Coast – ha aggiunto – è la testimonianza, ancora una volta, dell’affinità culturale tra i nostri due Paesi, ed in particolare tra la Francia e la Basilicata”.

Share Button