Lucana Film Commission, Leporace direttore

Schermata 2013-01-11 alle 19.01.26 E’ il direttore de “Il Quotidiano della Basilicata”, Paride Leporace, è il primo direttore della Lucana Film Commission.
La nomina è stata ufficializzata questo pomeriggio dopo la scelta del Consiglio Generale, composto dal presidente della Regione, Vito De Filippo, dai sindaci dei due capoluoghi, Vito Santarsiero e Salvatore Adduce, e dai presidenti delle Province di Potenza e Matera, Piero Lacorazza e Franco Stella.

La nomina di Leporace è avvenuta a maggioranza, con quattro voti favorevoli e la sola astensione del presidente Stella.

In passato già alla guida di altre testate calabresi, Leporace – secondo il curriculum – è studioso del cinema ed ha curato il seminario di tirocinio in cronaca giornalistica del Cinema presso l’Università della Calabria.
La nomina giunge dopo una procedura di selezione con cui, a seguito della presentazione delle istanze di candidatura, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha verificato prima il possesso dei requisiti e poi la conoscenza dei principali strumenti di supporto al settore e, più in generale, della normativa europea, nazionale e regionale in materia di sostegno alle attività cinematografiche.

Il direttore della Film Commission, non sarà dipendente, presterà la sua opera in favore dell’organismo con vincolo di esclusiva, il mandato cesserà unitamente a quello del Consiglio di Amministrazione e sarà rinnovabile una sola volta.

Dopo la nomina, il presidente della Film Commission, Franco Rina, ha espresso “apprezzamento per la scelta fatta dal Consiglio generale e auguri di una proficua attività al neo direttore Leporace”.