A Firenze il presepe lucano di Artese. Cerimonia inaugurale in diretta su TRM Network

Il racconto della nascita di Gesù in un contesto che non ha eguali, i borghi della Basilicata ed i Sassi di Matera

Nelle festività natalizie si accendono i riflettori sulla terra lucana in quella che è considerata la culla del Rinascimento, Firenze, con il presepe di Franco Artese. Nel capoluogo toscano l’Apt Basilicata, dopo l’esposizione in diverse città europee e negli Stati Uniti, ha promosso e organizzato l’allestimento del presepe monumentale nella Basilica di Santo Spirito insieme ad una serie di eventi collaterali.

Stamane, nella sala capitolare, la conferenza stampa di presentazione con la partecipazione, tra gli altri, del governatore lucano Pittella e del sindaco di Grassano Luberto, paese d’origine del maestro presepista che, attraverso le sue opere, sta portando il meglio della lucanità nel mondo.

L’anteprima in diretta da Firenze

 

Alle 17.00 sarà il Cardinale Giuseppe Betori ad inaugurare l’opera con le telecamere di TRM Network che racconteranno in diretta e con reportage di approfondimento, come già fatto in occasione della presentazione alla stampa, l’esperienza lucana nella città fiorentina. 

“Vogliamo raccontare la storia e la cultura lucana attraverso il presepe di Artese, un popolo che si mostra al mondo con orgoglio” ha detto il direttore dell’Apt Mariano Schiavone. Durante l’incontro anche la presentazione della mostra “Maternità divine. Sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al Settecento”.

 

A Firenze il presepe lucano di Artese. Inaugurazione nel pomer…

A FIRENZE IL PRESEPE LUCANO DI ARTESE. INAUGURAZIONE NEL POMERIGGIO (ALLE ORE 17.00) SU TRM NETWORKAlle 17.00 sarà il Cardinale Giuseppe Betori ad inaugurare l'opera con le telecamere di TRM Network che racconteranno in diretta e con reportage di approfondimento, come già fatto in occasione della presentazione alla stampa, l'esperienza lucana nella città fiorentina. TRM h24 è sul canale 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata, sul 519 della piattaforma Sky, in streaming sul sito TRMtv.it e sulle APP per dispositivi mobile “TRMtv” (iOS e Android) e su Facebook.

Pubblicato da Trmtv.it su Giovedì 7 dicembre 2017


TRM h24 è sul canale 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata, sul 519 della piattaforma Sky, in streaming sul sito TRMtv.it e sulle APP per dispositivi mobile “TRMtv” (iOS e Android) e su Facebook.

Share Button