Art + Feminism: pittrici lucane su Wikipedia

Al Museo Provinciale Lacava di Potenza, seconda sessione di scrittura “Art + Feminism”, evento globale per l’inserimento di nuove voci artistiche al femminile sull’enciclopedia libera Wikipedia. Un lavoro di condivisione avente la finalità di ridurre il gender gap. Infatti, la presenza femminile fra gli iscritti al portale attualmente non supera il 10%, fattore che limita l’offerta delle informazioni.

L’appuntamento lucano è stato promosso da Wikidonne e Comitato Cittadinanza di Genere e dedicato, in particolare, alla pittrice e scrittrice valdagrina Maria Padula, con integrazione del suo profilo già attivo sulla piattaforma. Presente ai lavori, tra gli altri, il responsabile Wikimedia Italia per la Basilicata, Luigi Catalani, e le componenti del comitato, Lorenza Colicigno ed Elisa Laraia.

L’evento si è inoltre tenuto in concomitanza con importanti presidi culturali e musei mondiali, tra i quali il MoMA di New York e la School of Machines di Berlino, in Italia al MAXXI di Roma e la Galleria degli Uffizi a Firenze.

Share Button