San Valentino, fra iniziative nei Musei e la moda del messaggio eterno

Museo Ridola – Innamorati di tutta Italia, lasciatevi coccolare dall’arte dei Musei. In occasione di San Valentino (l’iniziativa è partita ieri e continua nella giornata di oggi), il Ministero per i Beni e le Attività culturali, regala infatti a tutte le coppie una festa degli innamorati, per così dire, alternativa, con la possibilità di conoscere e riscoprire le meraviglie del patrimonio culturale italiano, offrendo due ingressi al prezzo di uno, in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali. Anche il Museo Ridola di Matera aderisce all’iniziativa, con la possibilità di visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, fino alle ore venti di oggi.
Musma – Stesse modalità di ingresso e costi (entrano in due ma paga uno solo) per il Museo della Scultura Contemporanea e la Cripta del Peccato Originale. Nello spirito dell’iniziativa, porte aperte quindi al Musma, fino alle quattordici di oggi, per le coppie di sposi e fidanzati, amici, genitori con figli e colleghi, ma anche, su prenotazione, presso la Cripta del Peccato Originale.
Archivio di Stato – Sempre in occasione di San Valentino, sarà presentata domani, presso l’Archivio di Stato di Matera, la mostra “L’età di Galileo e del Caravaggio. Testimonianze tra arte e scienza a Matera”, a cura di Elisa Acanfora. Un viaggio alla riscoperta del territorio, attraverso il ritratto che emergre dalle carte topografiche, dagli inventari dei beni e dai documenti conservati presso l’Archivio.
Loveternity.com – San valentino, quindi, fra l’arte, la cultura ma anche la tecnologia. Esiste infatti un luogo, in questo caso virtuale e accessibile tramite internet, su cui è possibile dirsi “ti amo”, in tutte le lingue del mondo. Basta collegarsi al sito love eternity punto com, per riscoprire il piacere di questo rituale di corteggiamento. La novità però, in questo caso, è che il messaggio rimarrà lì per sempre, per l’eternità appunto. Con pochi semplici click, si può caricare la foto di coppia preferita, scrivere la dedica destinata alla persona che si ama e ritrovarsi parte del primo grande album virtuale che celebra l´amore.

 

Share Button