Omaggio al Maestro Nino Rota con i Solisti Lucani diretti da Michele Cellaro

MATERA. Una iniziativa per omaggiare il grande compositore Nito Rota, in occasione del 40esimo anniversario della sua morte.
Sabato 9 ottobre a Matera L’associazione “M.A.T.È e Solisti Lucani” ha organizzato un concerto per ricordare Nino Rota, primo Direttore del Conservatorio di Musica di Matera e autore di alcune tra le più indimenticabili colonne sono re che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Uno spettacolo tra cinema e musica, dove l’esibizione dei “Solisti Lucani” che, sotto la direzione del Maestro Michele Cellaro (autore anche degli arrangiamenti), hanno eseguito alcuni tra le più popolar musiche del compositore milanese, accompagnate dalla proiezione di significative scene tratte dai film di cui Rota è stato autore delle colonne sonore: “una vera e propria immersione nelle atmosfere sognanti, briose, a tratti nostalgiche delle tanto amate note del grande Maestro, che ha fatto la storia del cinema”- dicono gli organizzatori della manifestazione realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucana Film Commission. La serata è stata introdotta da una ricca presentazione curata da Sandro Di Stefano, docente di Composizione per la musica applicata alle immagini presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.

Share Button