Successo a Matera per “Il Rigoletto” della Camerata delle Arti

Nella Capitale Europea della Cultura una serata dedicata a Giuseppe Verdi: in scena “Il Rigoletto”. Un appuntamento che rientra nell’ambito del cartellone “Basilicata opere in atto”, promosso dall’associazione musicale “Camerata delle arti”; che ha messo al centro della sua programmazione proprio l’Opera.

L’intento di questi spettacoli, dal Don Giovanni andato in scena a Potenza e diretto da Katia Ricciarelli, fino al Rigoletto diretto dal maestro Enzo Dimatteo, è quello di creare qualcosa che resti negli anni; come ha affermato il direttore dell’associazione, Francesco Zingariello.

Protagonisti assoluti il soprano Anna Maria Sarra, nel ruolo di Gilda, e il basso Gianvito Ribba nel ruolo di sparafucile, ma anche tanti giovani materani. In tutto sul palco: 30 coristi, 60 professori d’orchestra, 10 ballerini e sei comparse, per uno spettacolo da togliere il fiato: impreziosito dai costumi di scena originali, indossati alla Scala di Milano per il Rigoletto.

Così, l’Opera in tre atti di Giuseppe Verdi, tratta dal dramma di Victor Hugo e incentrata sull’originale figura del Buffone di corte, è approdata a Matera per un evento grande prestigio.

Share Button