A Viggiano l’omaggio alla Madonna Nera, regina e patrona della Basilicata

Potenza. A Viggiano è il giorno della festa regionale della Madonna Nera, regina e patrona della Basilicata. Migliaia i fedeli che hanno raggiunto il Sacro Monte .All’alba di oggi, prima domenica di settembre, come da tradizione il momento dell’atteso ritorno, per il riposo invernale, dell’icona sacra al Santuario cittadino. Dopo la discesa la Santa Messa delle ore 11, officiata insieme a tutti i vescovi lucani dall’Arcivescovo metropolita di Potenza, Monsignor Salvatore Ligorio, in piazza San Giovanni: di recente ampliata fino a 7 mila metri quadrati, divenendo tra le più grandi di Basilicata, con all’interno una splendida fontana a raso e statue dedicate alla storia viggianese.
Ieri pomeriggio ,invece, la Giornata del Pellegrino con la Santa Messa dell’Arcivescovo di Matera – Irsina, Monsignor Giuseppe Caiazzo, la processione del quadro mariano trainato da buoi e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
L’invito di amministrazione e polizia locale è di seguire i regolamenti e il piano traffico con parcheggi, predisposti insieme ai volontari e altre forze dell’ordine, consultabile online sul sito comunale.Su TRMh24 collegamenti in diretta per seguire le fasi più importanti dell’evento.
Il 2 e 3 settembre, anche i concerti ad ingresso gratuito dei The Kolors e Max Gazzè.

Di seguito la playlist aggiornata Youtube

Share Button