Jazz Day: all’IC Pascoli di Matera un’intera giornata di musica

Matera. A tutto jazz per la giornata internazionale del 30 aprile. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera sono stati accolti dai musicisti capitanati dal direttore artistico del “Jazz Day a scuola” Dino Plasmati, anche docente della scuola.

Con un ambasciatore come Herbie Hancock, pianista di carisma indiscusso, la “Giornata internazionale del jazz” – istituita dall’Unesco nel 2011, oggi in tutto il mondo – è un evento unico. Nata per sottolineare la natura del jazz quale “strumento di pace”, la giornata ha pure la sua declinazione materana.

In particolare all’Istituto Pascoli le attività proseguiranno fino al tardo pomeriggio con una ricca scaletta che vede l’esibizione della Ljp Big Band, dei giovanissimi musicisti dell’Orchestra giovanile della scuola, tante attività collaterali, compresa una pausa picnic in giardino, e un laboratorio musicale per bambini in collaborazione con il nido “Il Palloncino Blu” .

L’Istituto Pascoli apre le sue porte per far vivere e comprendere a tutti l’importanza del linguaggio jazz e della musica improvvisata nella scuola, l’approccio dinamico, veloce, intuitivo e creativo che fanno del jazz non solo un linguaggio musicale, non solo una cultura, bensì una visione del mondo.

 

Tra gli altri eventi della giornata a Matera il concerto di questa sera a Casa Cava, alle ore 20:30, di Massimiliano Milesi OOFTH per la rassegna Gezziamoci 2019. L’evento è stato supportato con l’allestimento a tema di 10 vetrine nel centro storico creando un percorso turistico caratterizzato dagli strumenti, i libri, i vinili e i suoni che caratterizzano il mondo del “Jazz” con il coinvolgimento del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera.

Share Button