Matera 2019: Bonisoli, il Sud mostra cosa può fare la Cultura

Ministro, stiamo parlando con La Scala per altri progetti

 “E’ sempre elettrizzante il giorno prima dell’inaugurazione. Avremo l’occasione di far vedere cosa è capace di fare una città del mezzogiorno lavorando con la cultura. Siamo alla vigilia di un grande evento come sono stati le Olimpiadi e l’Expo”.

Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli al suo arrivo a Matera dove ci sarà la cerimonia di inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, che andrà in onda in diretta in Eurovisione su Rai1.

“Sabato ce la giochiamo, sono sicuro che faremo un’ottima cosa e che i cittadini di Matera saranno tutti presenti. Quello che sento attorno a me ora sono delle vibrazioni positive. Sono molto curioso di vedere come verrà fatto il programma che mi aspetto essere molto ambizioso ma anche molto bello. Dobbiamo far vedere a il tutto mondo di cosa siamo capaci” ha sottolineato il ministro che ha subito visitato il Museo Archeologico Ridola dove domenica 20 gennaio si inaugura la mostra ‘Ars Excavandi’ di Pietro Laureano. “Tutta Italia e tutta Europa stanno guardando Matera. Dobbiamo avere l’orgoglio e giocarcela con la giusta cattiveria.

E’ un’occasione unica per dare una svolta all’economia e al vissuto sociale” ha poi sottolineato. Poi ha ricordato: “Come ministero abbiamo accompagnato questo evento, ci sono stati dei finanziamenti importanti fatti anche negli anni scorsi. Cava del Sole domani la apriremo e sarà uno dei posti principali dove avverranno le cose. In finanziaria abbiamo messo da parte qualche soldo in più per avere la possibilità di fare qualcosa di inaspettato”.

E poi ha annunciato: “Stiamo parlando con la Scala per vedere se riusciamo a fare qualcosa qui. Probabilmente faremo una mostra all’archivio di Stato di Matera. Lavoreremo anche con altre realtà, soprattutto del Mezzogiorno ma non solo, per esportare un po’ il modello di utilizzare la cultura come un attrattore di sviluppo economico e sociale”.

Share Button