Dalì a Matera; le immagini in anteprima della mostra

Ph Francesco Iacovone

Matera. Le opere di Dalì omaggiano Matera e l’anno da Capitale Europea della Cultura non può che aprirsi nel migliore dei modi. Manca pochissimo ormai all’inaugurazione della mostra che, già con le sole opere monumentali installate nel centro storico e nei Sassi, ha un’eco internazionale.

Nel complesso di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù, dal 2 dicembre al 30 novembre 2019, Matera sarà l’unica città italiana ad ospitare una mostra su Salvador Dalí con opere che hanno fatto il giro del mondo, apprezzate da milioni di spettatori.

 Duecento le opere da ammirare tra sculture grandi e piccole, illustrazioni e arredi in un percorso museale multisensoriale che si arricchisce di ologrammi, realtà virtuale, proiezioni 3D e video mapping. A tutto questo si aggiunge un’area cinema ed un laboratorio multimediale per gli studenti.

L’essenza del maestro coi baffi all’insú si coniuga perfettamente alla città ed agli spazi del complesso rupestre. D’altronde a Matera il tempo si percepisce in maniera diversa, intuizione che ha animato la vita e le opere di Dalì.

 A scegliere Matera per la mostra Salvador Dalì- La persistenza degli opposti” , Beniamino Levi fondatore della Dalì Universe, società che gestisce una delle più importanti collezioni private al mondo di sculture e opere del celebre artista spagnolo.

 Levi non è  solo un mercante, un curatore ed uno dei maggiori esperti d’arte. Levi c’era quando tutto accadeva, ha lavorato a stretto contatto con l’artista spagnolo negli anni ’70, diventando editore e distributore esclusivo di una selezione di opere.

Per la direzione artistica di Roberto Panté ed il coordinamento internazionale di Patrizia Minardi, a supportare l’organizzazione della mostra il Circolo Culturale La Scaletta.
Taglio del nastro il primo dicembre. “Salvador Dalì-La persistenza degli opposti”  sarà visitabile dal giorno seguente.

Al di là della  porta, non una semplice mostra , ma un’ esperienza coinvolgente.

Share Button