Matera, cala il sipario sul Festival Cultural

Matera – Si chiude oggi con un programma ricco di appuntamenti Cultural, il festival della cultura alimentare che ha trasformato Matera nella Capitale delle eccellenze enogastronomiche.

“Vegetali in cucina” il tema di quest’anno con espositori, chef, pizzaioli, panificatori, sommelier, che si sono avvidendati sul palco di Cultural, fra ben 24 masterclass, ateliers, tavole rotonde, laboratori anche per i più piccoli e cene d’autore con nomi internazionali della ristorazione e chef di esclusivi ristoranti della città. Tra le novità “ A tavola con” a cura di Tommaso Del Vecchio, oggetti senza tempo, di 6 artigiani/artisti che fanno parte del progetto Fucina Madre di APT Basilicatae che hanno composto la tavola imbandita delle opere dialoganti, circondate da alcuni elementi naturali che donano alla mise en place un tocco di poesia.

Nel format di Cultural anche il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Turi” grazie ad un progetto di alternanza scuola – lavoro sottoscritto con Cna Basilicata che ha supportato l’organizzazione del festival. Una kermesse che ha chiamato a raccolta i migliori addetti ai lavori , curiosi e appassionati per conoscere e promuovere i valori della cultura italiana a tavola e le eccellenze gastronomiche made in Italy.

 

Share Button