Matera 2019. Visita alla capitale della Cultura (Plovdiv) con il ministro Bonisoli

“La visita a Plovdiv” (l’altra Capitale europea della Cultura per il 2019) “insieme al ministro, Alberto Bonisoli, è stata molto proficua perché ha consentito alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 di rafforzare le relazioni istituzionali sia con il governo nazionale che con il governo bulgaro”.

Lo sostiene, in una nota, il presidente della stessa Fondazione, Salvatore Adduce, che aggiunge: “nella circostanza abbiamo deciso con il ministro Bonisoli che insieme a Plovdiv realizzeremo grandi progetti culturali, anche attraverso lo scambio di esperienze e di iniziative già positivamente sperimentate”.

“Sono molto grato al ministro Bonisoli – dice Adduce – non solo per averci invitato a partecipare a questo viaggio di lavoro, ma anche per le belle parole usate nei confronti del lavoro che stiamo facendo a Matera. Il ministro, infatti, ha ribadito che il progetto di Matera ha l’appoggio di tutto il Paese e sicuramente del governo. Matera e Plovdiv devono positivamente stupire l’Europa. E noi, insieme alla città bulgara, ci stiamo muovendo in questa direzione, anche attraverso grandi progetti comuni. Stiamo pensando, ad esempio, di costruire a Plovdiv un progetto simile a quello che da 8 anni organizziamo a Matera con Rai Radio3 e chiamato “Materadio”. 

Aiuteremo Plodviv a costruire un progetto simile con le radio bulgare finalizzato a raccontare il Paese e l’Europa da una piccola città bulgara proprio come abbiamo fatto a Matera e come faremo con la ottava edizione di Materadio che stiamo preparando e che si terrà dal 20 al 23 settembre. Un capitolo della prossima edizione – conclude – sarà appunto dedicato a Plovdiv e alle sue più qualificate esperienze artistiche e creative”.

Share Button