Bari. San Nicola supereroe in una Web serie

Ha per titolo ‘Necòle’ il progetto della web serie diretta dal regista Ivan Cacace, che propone una lettura moderna di San Nicola, presentato ieri nella sala Consiliare del Comune di Bari dall’assessore Silvio Maselli e dal responsabile della Commissione cultura del Comune Giuseppe Cascella.

Il regista Ivan Cacace

“Anche questo filmato – ha sottolineato Maselli – dimostra la grande forza vitale del nostro santo che riesce a stimolare la voglia di propagare il sui culto utilizzando ogni forma di espressione artistica”. “Questa volta – ha sottolineato il regista – l’ambientazione è moderna e San Nicola è presentato come una sorta di supereroe, ‘quasi Batman’ che lotta per ristabilire la legalità in città”. “Necòle’ è un web serie composta di 13 episodi – ha aggiunto Pino Cacace, presidente dell’associazione culturale ‘Il borgo delle arti’ che ha promosso l’iniziativa – e l’opera si propone intenti di carattere sociale con uno sguardo volto alla valorizzazione del territorio e alla diffusione delle tradizioni religiose e culturali della Terra di Bari. Nonostante l’ambientazione moderna, la narrazione ha forti basi storiografiche, teologiche e letterarie. Lo stile visivo è un mix e non mancano chiari riferimenti ai grandi supereroi”.

La prima puntata è stata presentata ieri sera nel Cineporto di Bari e replicata il 18 dicembre nel Teatro Abeliano durante una festa dedicata alla città.

Share Button