La Basilicata con Matera 2019 al 30esimo Salone Internazionale del Libro di Torino

Sarà un convegno sulle ‘Capitali europee della cultura, una scommessa per lo sviluppo’ ad aprire il programma di eventi della Basilicata alla XXX edizione del salone internazionale del libro di Torino, in programma oggi alle 10.3o con la partecipazione tra gli altri del ministro Dario Franceschini che subito dopo inaugurerà lo stand lucano.

Un’area di 160 mq realizzata e progettata dall’Open Design School in cui sarà offerto il racconto di quanto avverrà a Matera nel 2019, ma anche un luogo di incontro e di presentazione di libri con oltre 50 appuntamenti tra narrativa, cinema, fotografia e arte contemporanea.

Uno stand allestito dal Consiglio Regionale insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019 in cui ampio spazio sarà dato alle case editrici lucane che hanno aderito all’iniziativa. A loro si aggiungono alcune associazioni e realtà culturali, l’Università, la Lucana Film Commission impegnati in attività ed eventi ‘anche fuori salone’ in varie location cittadine.

Dirette e reportage da Torino saranno proposte su TRM network a cominciare dalla cerimonia inaugurale.

Il programma di giovedì 18 maggio 2017

Lingotto Fiere, Sala Azzurra

10:30 – 12:30: Convegno “Capitali Europee della Cultura, una scommessa per lo sviluppo”. Saluti di Dario Franceschini – Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Marcello Pittella – Presidente della Regione Basilicata, Raffaello De Ruggieri – Sindaco di Matera, Massimo Bray – Presidente del Salone del Libro di Torino. Interventi di Dominika Kawalerowicz- Head of Programme Team- Wroclaw 2016 , Caroline Kadziola-Director Communication and Partnership Development Mons 2015, Karsten Xuereb – Direttore Valletta 2018, Aurelia Sole, Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri – Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019

Lingotto Fiere, Padiglione 1 stand n. B08 – C07

13:00 – 14:00: Inaugurazione dello stand dedicato a Matera 2019, al Consiglio Regionale della Basilicata, agli editori lucani. Inaugurazione della mostra permanente “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo” e presentazione del relativo catalogo a cura del Polo museale regionale della Basilicata. Firma del Protocollo d’Intesa tra Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Tunisi Capitale Ospite della Gioventù Araba 2019.

14:00 – 15:00: Presentazione di “Siris. Studi e ricerche di archeologia in Basilicata”, Organo ufficiale della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, e dei volumi della Collana Polieion , a cura della prof. Francesca Sogliani, Università degli Studi della Basilicata

15:00 – 16:00: Incontro “Dalla Basilicata a Londra: tradurre Scotellaro, intellettuale della modernità”, interventi di Carmela Biscaglia, Direttore del Centro di documentazione “Rocco Scotellaro” di Tricarico (Matera) e Caroline Maldonado, Poetessa e traduttrice, Modern Poetry in Translation, The Queen’s College (Oxford University)

16:00 – 17:00: Incontro “Lucani due volte. La Basilicata nel racconto dei suoi ragazzi stranieri”. Proiezione del video realizzato dai ragazzi stranieri partecipanti a un Laboratorio di Italiano L2 proposto dalla loro scuola IIS Fermi di Policoro (MT). Presentazione a cura dei rappresentanti del gruppo. Introduce il Dirigente Scolastico, prof. Giovanna Tarantino, insieme ai referenti del progetto, Prof. Susy Benevento e prof. Pino Suriano. Illustra l’iniziativa Sveva Lipari, Vicepresidente della Società Dante Alighieri Comitato di Matera, che ha curato il Laboratorio.

17:00 – 18:00: presentazione del volume “Basilicata Terra Acqua Fuoco e Cuore d’Argilla”, acquerelli di Fabrice Moireau e testi di Carl Norac , Menabò – Creazioni d’Arte 2016. Proiezione video. Interventi : Carlo Pastore. Letture: Lucilla Giagnoni

18:00 – 19:00 Incontro “In Viaggio con Dante: Montagna Infinita. I canti del Purgatorio girati a Matera e in Basilicata”. Proiezione di un’antologia dell’opera cinematografica “In Viaggio con Dante” di Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo . Lettura di canti tratti dalla “Divina Commedia”. Presentazione a cura del regista Lamberto Lambertini, insieme a Pino Suriano, Presidente della Dante Matera, e alla dott.ssa Valentina Spata.

19:00 – 20:00 Presentazione del volume “Conoscere Matera. Itinerari nei Sassi e nella città antica” di N. D’Imperio e F. Giase (Edizioni Magister 2017). Saluti di un rappresentante istituzionale. Interventi di Nicola D’Imperio, Francesco Giase, Timoteo Papapietro. Moderazione di Tatiana Lisanti.

SALONE OFF

Cripta di San Michele Arcangelo, via Giolitti 44

Ore 19:30 Inaugurazione della mostra fotografica “LA LUCANIA DI HENRI CARTIER-BRESSON. 1951-1952, 1973” promossa dal Centro di documentazione “Rocco Scotellaro” e dal Comune di Tricarico (MT)

Circolo dei lettori, Via Bogino 9

ore 21:00: Spettacolo “Mille anni: l’inizio”. Drammaturgia e regia Mariolina Venezia con Anna Ferruzzo. Una produzione Fondazione Matera Basilicata 2019

Dal 18 al 21 maggio

Mattina: area esterna Lingotto Fiere; pomeriggio: piazze della città di Torino, Il Bibliomotocarro racconta Matera e la Basilicata

Share Button