Artlab17, le Capitali Europee della Cultura: opportunità e prospettive

Il Sud in trasformazione, il sottotitolo di questa edizione di ArtLab 17, che da Taranto si sposta a Matera per la prima volta per diversi appuntamenti nella giornata del 5 Maggio.

Art lab è la più importante piattaforma indipendente al servizio dell’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, nata nel 2006 da una intuizione della fondazione FitzCarraldo, che a sua volta è incubatore di progettazione pubblica e privata, sempre nel campo culturale.

Primo momento di incontro pubblico nella cornice di Casa Cava per raccontare esperienze e far comprendere agli attori presenti in sala come realizzare un progetto in partnership e quali vantaggi ne derivano.

Subito dopo in Mediateca, tema di confronto sono state la capitali della cultura, sia italiane che Europee con le esperienze di Palermo 2018 e Umea, città svedese, già capitale Europea della cultura nel 2014.

Durante il dibattito si è posta attenzione su quanto siano simili le città che partecipano a questa competizione durante le ultime fasi della vittoria, ma dissimili lo siano nel processo di candidatura, proprio per la diversa natura delle città.

Share Button