- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Katia Ricciarelli presenta a Matera il suo libro “Vi canto una storia, l’Opera raccontata ai ragazzi”

Le favole? Aiutano i più piccoli a utilizzare la fantasia e possono essere ancora più interessanti se contengono il fine didattico di avvicinare i piccoli alla musica colta, al teatro e alla lirica.

E’ quello che ha dimostrato con eleganza e semplicità la conosciutissima soprano Katia Ricciarelli autrice, con lo scrittore Marco Carrozzo, del libro “Vi canto una storia, l’opera raccontata ai ragazzi”, stampato dalla Piemme edizioni nella collana “Il Battello a vapore”.

Il volume è stato presentato ieri, a Matera, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Fermi. Davanti a un folto e attento pubblico Ricciarelli e Carrozzo hanno saputo rendere il “racconto” dell’Opera avvincente e suggestivo, passando dal dottor Dulcamara dell’Elisir d’amore, a Figaro de “il barbiere di Siviglia” alla “Cenerentola”, ricordando i personaggi di Tamino, Pamina e Papagheno del Flauto Magico di Mozart. Nel volume, che trova il suo felice pretesto letterario nei piccoli, ma attenti e critici amici di Katia, c’è spazio anche il Falstaff di Verdi e per la bella “Hansel e Gretel”di Humperdinck. In fondo al volume, ci sono anche le note storiche e le guide all’ascolto. 

Un incontro all’insegna dell’allegria e privi delle solite barriere che dividono gli adulti dai piccoli. “La scuola – ha detto in proposito la dirigente Isabella Abbatino- ha una ricca tradizione di incontri con l’autore, ma l’evento in programma è frutto di un progetto coltivato da anni con impegno e tenacia poiché mira a promuovere l’educazione al bello nei giovani, stimolando la sensibilità alla musica”.

Share Button