Neve a Matera, dal punto di vista del Social Network

Pur tra i mille disagi che la neve sta causando in queste ore per molte persone il manto che ha ricoperto gran parte della Basilicata rappresenta anche un momento di festa.

A partire dai rioni Sassi di Matera che imbiancati creano un “effetto presepe” ancora più suggestivo e immortalato in foto dai tanti turisti che, anche in questa parte finale di vacanze natalizie, affollano la città lucana.

Nei giorni scorsi TRM network ha lanciato un hashtag, a dire il vero molto generico #SottoLaNeve, invitando gli utenti a segnalare i propri scatti fotografici sul tema. E i contenuti non sono mancati come si evince in questa mini rassegna.

Ma nel Social Network sono scattate anche le gare tra le diverse città, come nel caso di due cittadini murgiani, rispettivamente di Altamura e Matera.

Qui invece siamo in via Dante sempre a Matera dove l’abbondante nevicata ha reso sciabile la strada, e qualcuno si è molto divertito.

L’effetto “neve” su Matera ha caratterizzato molte prime pagine di giornali e siti online. A partire proprio dall’incanto dei Sassi innevati, scelti come apertura di molte testate per rappresentare l’emergenza neve in tutto il sud Italia.

Ma non solo negli scatti amatoriali la città dei Sassi ha colpito l’immaginario collettivo. Queste fotografie sono parte di un reportage scattato dal fotografo paesaggista materano Rocco Giove, che campeggiano in bella evidenza nell’home page nazionale di Repubblica.it e stanno riscuotendo un clamoroso successo.

Share Button