Basilicata. Numerose presenze internazionali per “aBRIOla Street Art Festival”

L’amore per il territorio raccontato lungo un percorso diffuso nel borgo lucano tra emozioni, tradizioni e creatività. È quanto vivrà Abriola, suggestivo comune della provincia di Potenza, nel mese di giugno, dal 17 al 19.

Si tratta di “aBRIOla Street Art Festiva, uno degli eventi di punta promosso dall’Amministrazione Comunale di Abriola e in collaborazione con la Regione Basilicata, il Parco Nazionale Appennino Lucano, l’Apt Basilicata e il Liceo Artistico Musicale di Potenza. Si ringraziano per la partecipazione l’Associazione Monte Pruno Giovani, Confesercenti e Whats. I partners ufficiali sono la Cooperativa Job Enterprise, Pupilla, Dag’s Design, Pixel, Bitmovies, Radio Globo e Basiliko’s.

“La presentazione di questo evento” ha spiegato il sindaco Romano Triunfo “volutamente ricade anche in una giornata importante dedicata ai 70 anni della Repubblica. Un momento importante dedicato alla democrazia che dobbiamo sempre difendere. Se riusciamo a donare molto anche al nostro piccolo territorio la vicinanza e l’amore verso i giovani, l’arte, le contaminazioni culturali, riusciamo a costruire una qualità della vita migliore per tutti. Stiamo vivendo il dramma del lavoro che non c’è e stiamo cercando di mettere in campo delle azioni per rilanciare un marketing turistico accattivante”.

Il Festival come ha spiegato anche Enrico Sodano che ha moderato la presentazione ospiterà artisti di fama internazionale coordinati da Hang, street artist che ha realizzato già altre due opere all’ingresso di Abriola.

Immag1Si tratta di un percorso nato per vivere il borgo diffuso proprio grazie all’arte espressa su alcune pareti che necessitano di una riqualificazione urbana e che diventeranno un’opera artistica. Queste realizzazioni abbracceranno la zona dell’Annunziata, la Villa comunale, la scuola materna e la zona circostante la sede del Corpo Forestale dello Sato, l’Anfiteatro e una doppia parete sarà eseguita all’altezza del parcheggio.

Il titolo, per scelta, contiene una trascrizione che valorizza la parola “BRIO”, intento che va nella direzione di restituire all’evento il senso dell’unicità, della vivacità artistica, allegra e coinvolgente, qual è “aBRIOla Street Art festival”.

Il linguaggio della street art intende rappresentare un ponte ideale che collega comunità, avvicina regioni e generazioni. Abriola punta molto ai giovani e a tal proposito l’evento è un buon esempio di integrazione.

A testimoniarlo il grande successo del Concorso “Scialla. Il Cambiamento” svoltosi nell’ambito di TREND 3.0 al quale hanno partecipato i Licei artistici della Basilicata.

L’inaugurazione del Festival ad Abriola si terrà il 17 giugno a partire dalle ore 18.00 e darà spazio al turismo, alle arti performative e alla Cultura, elementi fondanti di Matera Capitale della Cultura nel 2019.

Il programma della manifestazione è consultabile sulla pagine facebook dedicata “Abriola Street Art” e “Job Cafe”, su twitter e su Instagram oppure è possibile contattare il Comune di Abriola al numero: 0971.923230 o 0971.1801063

Share Button