Dario Fo compie 90 anni. Auguri artisti lucani in “Ho visto un Re…”

Dario Fo - Auguri 2016

Il video “Ho visto un Re…”, auguri ai 90 anni di Dario Fo

Un genio assoluto della cultura italiana, nel 1997 tributato con il Premio Nobel per la letteratura. Dario Fo compie 90 anni. No, non si tratta di uno dei tanti sberleffi ai quali ci ha abituati nella sua straordinaria carriera ma di un traguardo simbolico quanto ideale per ricevere innumerevoli attestazioni da tutto il mondo.

Una di queste arriva dalla Basilicata ed è intitolato “Ho visto un Re…”: video curato nei testi e direzione artistica dall’attrice Roberta Laguardia, con la sapiente regia del David di Donatello 2015, Giuseppe Marco Albano. Poco più di due minuti, girati in un unico piano sequenza nello spazio Circus di Pisticci, nel materano, con il supporto di Daniele Onorati, nel quale un mondo di musicisti e giullari è riunito per omaggiare Fo attraverso uno speciale buon compleanno.

Tra le collaborazioni, Gaetano Russo ha curato la scenografia, Edoardo Puntillo la fotografia, Maria Giulia Fuina i costumi, Paolo De Novi il backstage e Angelo Cannarile l’audio. Il tutto con la partecipazione di Tony Miolla, Antonio Raimondo, Davide Ventola, Antonio Petrozza e Anna Elena Viggiano. Intenso il finale di quest’opera, dedicato alla compagna di una vita, Franca Rame, scomparsa nel 2013.

Share Button