Basilicata. Abriola (Pz) capitale dell’amore per San Valentino.

abriolaAmore per il territorio, arte e incontro tra le comunità. Abriola in questi giorni è capitale dell’amore e lo sarà ancor di più domani, giorno di San Valentino, patrono degli innamorati e del piccolo borgo in provincia di Potenza che, da anni, rinnovando la fede al Santo ha fatto della ricorrenza un momento di attrazione turistica per il paese.

Ricco infatti è stato il calendario dei festeggiamenti iniziato lo scorso sabato e che terminerà domani. Questo pomeriggio intanto è prevista la sigla del protocollo d’intesa tra i Comuni di Potenza, Matera e Vietri di Potenza che conserva le reliquie di Sant’Anselmo; un convegno presso la Chiesa Madre su teologia, cultura e architettura popolare e infine l’esibizione di Valentina Critelli, vincitrice di “Ti lascio una canzone”. E se questa è la vigilia del giorno di San Valentino, domani il programma della giornata sarà ancora più fitto: si aprirà con le celebrazioni religiose per attendere l’accensione dei fucanoj, l’inaugurazione dell’albero della felicità, la fiaccolata e il brindisi dell’amore stellare oltre al lancio di lanterne che porteranno messaggi in cielo. Prodotti floreali, artigianato, cioccolato, libri, foto, street art faranno da cornice. E ancora la gara social con #AMORESELFIE: gli scatti con più like raggiunti sulla pagina facebook dell’evento saranno premiati con un cuore di cioccolato.

Perchè non può mancare l’aspetto social a promouovere un evento e a fare da eco. Su questa scia si colloca anche il contest lanciato dall’azienda di promozione turistica della Basilicata: L’amore è sempre una cosa bella e il racconto dell’amore è un racconto universale” scrivono i promotori dell’iniziativa “quindi se vi va partecipate, condividete e invitate i vostri amici a postare le foto dei loro baci nei luoghi del cuore della #Basilicata con gli hastag #luoghidelcuore #SanValentino”.

Share Button