A New York inaugurato il presepe del maestro Artese

presepe2Un piccolo gruppo di lucani riuniti nel cuore di New York per inaugurare un presepe unico. Quello del maestro Franco Artese in esposizione nella celebre e suggestiva cattedrale di St.Patrick.

Alla presentazione erano presenti anche alcuni rappresentanti di associazioni lucane in America e tanti visitatori da tutto il mondo che hanno ammirato la delicatezza e cura dei dettagli della splendida riproduzione del luogo della Santa Natività.

Il Governatore della Basilicata, Marcello Pittella, ha tenuto un discorso inaugurale semplice e diretto. Augurando pace e serenità per questo Santo Natale e ringraziando le comunità lucane a New York per la partecipazione e la presenza ha auspicato collaborazioni future sempre più attive e produttive. Al termine della presentazione, gli chef Guastamacchia e Di Muro, entrambi di Grassano, hanno regalato ai presenti un momento di alta cucina lucana, preparando piatti con prodotti tipici lucani protagonisti in questi giorni, a New York, all’interno del progetto di Sviluppo Basilicata “LucaNY”.

Programma che prevedrà anche la realizzazione di un temporary resturant di cucina lucana presso il ristorante “Marco Polo” a Brooklyn con uno show cooking curato sempre dai due chef lucani Mario Demuro e Battista Guastamacchia; un temporary market con esposizione di prodotti lucani allestito presso “Di Palo”, sulla 200 Grand Street dove, dal 7 al 14, sarà organizzata una degustazione di prodotti lucani; uno show room, rivolto ai buyers. La serata si ė conclusa con i saluti del Presidente Marcello Pittella.

Share Button