- trmtv - http://www.trmtv.it/home -

Sassi di Matera sul Wall Street Journal: come una Manhattan dell’età della pietra

Matera WSJLa testata internazionale pubblica una lunga intervista a Domenico Marsicano, 57enne senior manager della Dow Chemical in Italia che con sua moglie Carmela abita una casa negli antichissimi rioni di tufo della città.

Stephanie Capparell nel suo lungo articolo racconta Matera e le case di “color beige” dei Sassi. Città nella Città scavata nel tufo e abitata sin dai tempi del Paleolitico.

Alla redattice l’aspetto di questo agglomerato di case ricorda il caos verticale di Manhattan. “Mr. Marsicano e sua moglie Carmela fanno parte di un numero sempre crescente di persone che abitano e ristrutturano le case secolari dei Sassi”.

“Venticinque anni fa” dice Marsicano “non potevo immaginare che avrei potuto vivere a Matera. Bella da visitare, ma era una città povera”.

Oggi, la città, con una popolazione totale di circa 60mila persone, ha una vivace vita notturna, una grande varietà di eventi culturali, uno sciame di turisti sano e un mercato immobiliare “sempre più caldo”. L’anno scorso Matera è stata anche nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

L’articolo completo è sul sito del Wall Street Journal

Share Button