“Che genere di Costituzione”, Unibas ospita primo workshop delle “pari opportunità”

Che Genere di Costituzione“Che genere di Costituzione”. E’ stato questo l’argomento centrale del primo workshop organizzato dalla Commissione regionale Pari Opportunità presso l’Aula Magna del Polo Umanistico Unibas di Potenza. Argomento approfondito con una serie di interventi specifici e gruppi di discussione .

Nel corso dei lavori, sono stati letti diversi articoli della Costituzione Italiana ad iniziare dal numero 51 sul principio dell’uguaglianza. La finalità dell’appuntamento, partecipata da docenti ed esponenti associativi, è stata quella di sensibilizzare in un’ottica di genere e stilare infine un documento collettivo con domande e risposte utili alle politiche sul tema.

Ad intervenire, oltre alla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Angela Blasi, ed al Magnifico Rettore Unibas, Aurelia Sole, hanno preso parte in qualità di ospiti la prof.ssa Daria De Pretis, già rettrice dell’Università di Trento e Giudice costituzionale, e Patrizia Tomio, Presidente Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità Universitari.

Share Button