Si è svolta a Lauria (PZ) la festa in onore dell’Ammiraglio Ruggiero

Lauria - Ammiraglio RuggeroSuggestiva atmosfera medioevale, nella giornata del 22 Agosto a Lauria, rione inferiore, dove si è tenuta la prima giornata della manifestazione: “ALLA CORTE DI RUGGIERO…TRA BORGO E CASTELLO”.

A metà pomeriggio, sfilata storica, con figuranti e atmosfere medioevali, la Corte dell’Ammiraglio, giullari, giocolieri e gli sbandieratori di Bisignano, hanno attraversato tutto il corso principale del rione, fermandosi poi presso Piazza del Popolo, e intrattenendo il pubblico, con giochi di prestigio ed equilibrismo.

Sempre nella piazza principale del rione, alla fine dei giochi medioevali, tutte le contrade di Lauria, hanno gareggiato, dividendosi in squadre e dando vita, alla prima parte del “palio dell’Ammiraglio “, con la conclusione della giornata di domenica 23 agosto.

Nel corso delle strade, botteghe medioevali, volte a promuovere i prodotti tipici dell’area. La serata, sabato,sì è conclusa con la cena dell’Ammiraglio Ruggiero e la sua corte e le ombre cinesi.

Nel pomeriggio di domenica 23 Agosto invece, come da programma, l’Ammiraglio al rione superiore, con il corteo storico, per ripartire alle nel pomeriggio, questa volta da piazza san Nicola, per dirigersi verso il quartiere “Cafaro”, luogo dove risiede il rudere del suo castello. Arrivi sul posto, spettacoli medioevali, degustazioni e concerti, con la conclusione a mezzanotte con i fuochi pirotecnici. La manifestazione, è stata organizzata dal Comune di Lauria e Pro – loco Lauria.

Share Button