Da Policoro parte il viaggio “Sano è lucano”

Sano è LucanoOtto scuole, quattro della provincia di Potenza e quattro di quella di Matera; 80 studenti, scelti nelle classi degli istituti scolastici che si sono candidati al progetto. Un’esperienza unica di didattica ma, soprattutto di vita: è il progetto formativo promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con il Circolo velico di Policoro, che prevede una vera e propria traversata che dalle spiagge policoresi porterà i giovani navigatori nel porto di Venezia andata e ritorno.

In mezzo le tappe nei porti di Brindisi, Pescara, Ancona e Ravenna all’andata e Pesaro, San Benedetto del Tronto, Vieste e Otranto al ritorno, dove i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con i coetanei delle altre regioni. Tutto nel nome di uno slogan ben preciso: “Sano è Lucano, sulla rotta adriatica per Expo Milano 2015”.

La traversata, in partenza in queste ore, è però solo uno dei tasselli di un progetto di formazione ancora più ampio, finanziato, nel suo complesso, con 500mila euro. Il progetto mira ad approfondire nelle scuole la cultura della dieta mediterranea e a contrastare l’obesità giovanile.

Share Button